21 e 22 settembre 2019 - Giornate Europee del Patrimonio -

Risultati immagini per giornate del patrimonio 2019 italia

Giornate Europee del Patrimonio

21 e 22 settembre 2019

 

Il 21 e il 22 settembre 2019 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), l’iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

Per l’edizione di quest’anno, il Consiglio d’Europa ha stabilito il tema “Un due tre…arte! Cultura e intrattenimento”, comune a tutti i Paesi aderenti alla manifestazione e sostenuto anche dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Ogni forma di gioco, nella sua accezione più tradizionale, rappresentata dai manufatti rinvenuti negli scavi archeologici, da rappresentazioni iconografiche, dai tradizionali giochi di strada, fino alle esperienze tecnologiche più innovative sono presi in considerazione.

Dalla musica al design e alla moda, dalla danza alla letteratura, dalla fotografia al teatro, dalle feste e tradizioni popolari al cinema, tutte le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni.

Tutti i luoghi della cultura – statali e non – quali i musei, i parchi e le aree archeologiche, i monumenti, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, i conservatori e le accademie sono “chiamati in gioco” e invitati ad “aprire le danze” per condividere il divertimento delle Giornate Europee del Patrimonio.

Tutti gli eventi delle GEP 2019 saranno pubblicati sul sito www.beniculturali.it e sul portale europeo dedicato www.europeanheritagedays.com .

Sarà il Polo Museale Regionale della Lombardia, in quanto istituto periferico del MiBAC, a svolgere il ruolo di coordinamento territoriale per la Lombardia con il compito di raccogliere le comunicazioni circa tutte le iniziative in programma e di provvedere a diffonderle mediante pubblicazione sul sito del Ministero (DBUnico). Sul portale europeo è anche disponibile e scaricabile una brochure in lingua inglese dal titolo “101 Event Ideas”, ricca di spunti e indicazioni per la progettazione delle iniziative legate alla manifestazione.

Segnalato su www.hotels-lagodigarda.comPrivacy |